Home » Notizie » Sono stati pubblicati nuovi dati sul PNRR

Sono stati pubblicati nuovi dati sul PNRR

Le richieste di oltre 300 organizzazioni della società civile ottengono l’effetto della pubblicazione dei dati su Italia Domani. Persistono alcune criticità su aspetti importanti: “Continueremo a chiedere trasparenza

Dopo l’ultima richiesta FOIA sulla trasparenza del PNRR promossa da OpenPolis e supportata dalla Campagna Dati Bene Comune e dall’Osservatorio Civico PNRR con la campagna #ItaliaDomaniDatiOggi, il governo italiano ha finalmente pubblicato un aggiornamento dei dati relativi al cosiddetto “nuovo PNRR”.

È questa la novità emersa rispetto alla trasparenza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), su cui ci impegnano ormai da tre anni con Fondazione Openpolis e Osservatorio Civico PNRR.

Lo scorso 17 aprile, infatti, era stata inoltrata all’esecutivo una nuova richiesta di accesso agli atti (Foia), la quarta dall’avvio del piano, con cui si chiedevano da un lato la pubblicazione dei dettagli delle misure del “nuovo Pnrr”, quello revisionato dal governo Meloni e approvato dalle istituzioni europee ormai 5 mesi fa, e dall’altro i dati sul numero effettivo di progetti che saranno realizzati con il piano, oltre a informazioni sul loro stato di avanzamento, sia finanziario che procedurale.

La mancanza di questi dati rendeva impossibile l’analisi e il monitoraggio del piano, un progetto di investimenti fondamentale per la crescita del Paese, considerando che come noto parliamo di oltre 190 miliardi di euro.

Il 30 aprile il governo ha pubblicato sul portale Italia Domani alcuni dataset. Questa pubblicazione è un risultato importante, una vittoria e un passo in avanti rispetto alla trasparenza di un programma di investimenti miliardario.

Il dato inteso come bene comune è infatti un orizzonte – in primis culturale – a cui le istituzioni dovrebbero guardare nella pianificazione e nella realizzazione delle politiche pubbliche.

Tuttavia, i dataset pubblicati a fine aprile soffrono alcune criticità. Infatti, è presente lo stato di avanzamento procedurale dei lavori, ma non quello della spesa. Questo rende impossibile capire quanto si sta spendendo effettivamente per i progetti avviati. Inoltre, le fasi assegnate a ogni intervento variano nella forma a seconda della natura del progetto stesso e le date di inizio e di fine dei lavori sono, almeno in parte, scorrette. Per quanto riguarda invece le misure nel “nuovo PNRR”, mancano le descrizioni complete di investimenti e riforme e l’indicazione delle misure più ampie a cui appartengono le sottomisure. Si tratta di elementi essenziali per completare il quadro, specialmente per confrontare il PNRR originale e quello rivisto. 

In sostanza, a una prima ricognizione dei nuovi dati su Italia Domani la pubblicazione dei dati è un passo in avanti, nonostante questi aggiornamenti presentino ancora mancanze e ostacoli ai fini di un monitoraggio efficace del PNRR.

Per questo, come organizzazioni della società civile che aderiscono alla campagna Dati Bene Comune continueremo a portare avanti le richieste di trasparenza, affinché sia possibile comprendere quando e come viene e verrà impiegata una mole così impattante di fondi per il nostro Paese.

Perché gli investimenti pubblici siano a beneficio dell’intera collettività.

Leggi Il governo ha finalmente pubblicato i dati sulle misure del nuovo Pnrr su openpolis.it

#DatiOggi. Finalmente.