📣 Iscriviti subito e leggi il numero zero su datibenecomune.substack.com/p/il-numero-zero
Nel novembre del 2020, nel pieno della seconda ondata della pandemia, nasceva la campagna #DatiBeneComune per chiedere al Governo maggiore trasparenza sui dati legati al Covid-19. Ondata, ActionAid e Transparency International Italia hanno dato il via alla prima grande campagna per la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni di interesse pubblico nel nostro Paese. Tre anni dopo siamo ancora qua, impegnati nella richiesta di dati aperti sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e su tutte le politiche e questioni di pubblico interesse, insieme ad oltre 300 organizzazioni e a migliaia di cittadini che sostengono la campagna.
Liberiamoli tutti! è un’iniziativa della campagna datiBeneComune per individuare, ottenere, riformattare, pulire, documentare, pubblicare e diffondere dati di interesse pubblico. Tanti di questi dati sono inaccessibili alle persone e alle comunità che ne hanno più bisogno: non sono mai stati resi pubblici, sono pubblicati in formati di difficile utilizzo, o senza la documentazione necessaria per interpretarli correttamente.
Vogliamo pubblicare dati utili, colmare i vuoti informativi segnalati dalle organizzazioni, per rendere le nostre azioni più efficaci.
I dati saranno “liberati” tramite newsletter e in occasione del compleanno di datiBeneComune pubblichiamo il numero zero per lanciare l’iniziativa, farla conoscere, spiegarla e per raccogliere i vostri preziosi commenti e suggerimenti.
È un numero di esempio ma con dei dati “veri”, i dati su sbarchi, nazionalità e accoglienza delle persone migranti, pubblicati dal Ministero dell’Interno nel Cruscotto statistico giornaliero. Si tratta di decine e decine di file in formato PDF, sui quali non è possibile fare analisi e generare visualizzazioni, nonché integrarli con altri dati e avere una visione di insieme nel tempo. I dati pubblicati dal Ministero non sono leggibili meccanicamente.
Liberiamoli tutti! di datiBeneComune è promossa da ActionAid Italia, OnData e Transparency International Italia ed è ispirata al Data Liberation Project, un meraviglioso progetto di Jeremy Singer-Vine (👏)
Liberiamoli tutti! è aperta ad ogni contributo, se volete segnalarci o proporci dei dati da liberare, scriveteci a 📧 info@datibenecomune.it
Buon compleanno #datiBeneComune e Benvenuta Liberiamoli tutti!