I primi dati sui progetti finanziati dal PNRR sono stati aperti e oltre 50mila progetti validati sono ora #datiBeneComune
Dopo la lettera aperta #ItaliaDomaniDatiOggi, sottoscritta da 63 organizzazioni e reti civiche, e i richiami di DatiBeneComune, Osservatorio Civico e Openpolis i dati dei progetti del PNRR si arricchiscono.
Da lungo tempo la società civile era in attesa di dati aggiornati sui progetti del PNRR, che permettessero il monitoraggio civico del Piano da parte delle cittadine e dei cittadini.
Con piacevole stupore, anche grazie alle innumerevoli richieste portate avanti dalla Campagna Dati Bene Comune e dall’Osservatorio Civico PNRR nel corso degli ultimi due anni, nella giornata di ieri – 18 aprile 2023 – sono stati pubblicati sul sito Italia Domani i dataset aggiornati sui progetti del PNRR, che arricchiscono le informazioni a disposizione dei cittadini e delle cittadine in merito al Piano.
Come denunciato già dalle due campagne attraverso l’invio della lettera aperta #ItaliaDomaniDatiOggi alla Presidente Meloni e al Ministro Fitto (sottoscritta da 63 organizzazioni e reti civiche), per lungo tempo le informazioni di dettaglio sul PNRR sono state scarse e non aggiornate. Da ieri, invece, sono scaricabili dalla sezione catalogo Open data del sito Italia Domani i dati comprensivi di circa 50 mila progetti validati, aggiornati al 1° marzo 2023.
Questi, seppur ancora parziali rispetto ai 134 mila progetti totali (non validati e pubblicati come “Universo ReGiS”), presentano tuttavia un’importante novità rispetto al passato e un passo avanti in termini di trasparenza e accountability, oltre che una possibilità per tutti coloro che sono impegnati nel monitoraggio civico del Piano.
È finita l’emergenza informativa.
È possibile scaricare i dati relativamente alle seguenti informazioni (per le quali inseriamo i link):
- Dataset sui progetti validati e i progetti tracciati nel sistema;
- Dataset sui soggetti coinvolti, comprensivi della denominazione, codice CUP, codice fiscale, forma giuridica, data di aggiornamento, etc.;
- le localizzazioni dei progetti – sia quelli validati, che gli altri – che associa a ciascun progetto CUP/CLP riconducibile alla sub-misura di riferimento del PNRR, le informazioni su regione, provincia, comune, indirizzo e Cap di localizzazione;
- le gare di appalto associate ai progetti, identificate tramite Codice Identificativo della Gara (CIG) o tramite codice interno procedura di aggiudicazione (PDA) e molte informazioni collegate.
Nei prossimi giorni provvederemo ad analizzare questi dati, per verificarne la qualità e le possibili criticità che potrebbero emergere per il monitoraggio dei progetti del Piano.
A breve aggiorneremo il nostro vademecum PNRR con questi dati che, insieme alle informazioni presenti in altre banche dati, ci consente di costruire una base informativa più ampia e consistente.
In ultimo una nota che deriva dalla “Scheda di lettura” sul Decreto Legge “PNRR” 13/2023: sembra che questa pubblicazione su ItaliaDomani sia un primo passo e che questi dati verranno pubblicati sul portale OpenCoesione.
#DatiOggi. Finalmente.