Home » Notizie » Equità di genere e Pnrr: il monitoraggio di Donne 4.0

Equità di genere e Pnrr: il monitoraggio di Donne 4.0

L’associazione Donne 4.0 ha lanciato il 10 novembre 2021 il proprio OsservatorioPNRR con l’obiettivo di analizzare e misurare gli impatti che il #PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) avrebbe avuto su uno degli aspetti più critici del divario di genere, quello del gap digitale.

Nell’ambito di questo Piano, che porterà a trasformare la nostra società, le aziende e i servizi della Pubblica Amministrazione, la presenza delle donne con la loro esperienza, visione, competenza e determinazione nel portare valore alla nostra società, è un elemento importante e imprescindibile per una corretta evoluzione ed è anche uno degli obiettivi trasversali del PNRR.

Per questo l’Associazione Donne 4.0 ha proposto, ideato e sta ora realizzando, grazie al lavoro di una specifica Commissione coordinata da Monica Cerutti e Loredana Grimaldi, un Osservatorio PNRR che ha l’obiettivo di verificare a tutto tondo e con costanza il livello di attenzione al tema del digital gender gap nell’implementazione del Piano, al fine di rendere disponibili questi dati alla società civile e alle istituzioni per approfondite valutazioni, anche in una funzione di advocacy per orientare diversamente scelte future.

A distanza di pochi mesi dal lancio l’OsservatorioPNRR è stato selezionato e premiato come progetto pilota di monitoraggio civico sul PNRR per la categoria “equità di genere”, nel concorso di idee gestito da DatiBeneComune.

Il modello adottato dall’OsservatorioPNRR di Donne4.0 mette a fuoco l’impatto del PNRR sul divario di genere in ambito digitale, estendendo l’analisi trasversalmente a tutte e 6 le Missioni del PNNR e presentando 12 indicatori (KPI) individuati in corrispondenza con i 12 punti del ManifestoDonne4.0.

Per rendere fruibili a tutti i risultati del monitoraggio, è stato sviluppato un sito internet dedicato, nel quale raccogliere e mappare lo stato di avanzamento delle azioni del PNRR sui KPI definiti, con aggiornamenti che rispecchieranno le tempistiche di rilascio dei dati da parte delle fonti man mano disponibili.

#DatiBeneComune ha supportato il progetto, sia con un grant che offrendo le competenze necessarie ad ottenere il miglior risultato possibile.