Finalmente si comincia a fare sul serio: #DatiBeneComune ha selezionato i tre progetti pilota di monitoraggio civico che verranno condotti da settembre a dicembre.
Il progetto “Agata”, a cura di Domiziana Ferrari, si concentrerà su una delle linee cardine di intervento del Pnrr, istruzione e ricerca, andando a monitorare in particolare i dati attuali di accesso delle donne alle competenze STEM.
“Agata” pubblicherà una mappa virtuale interattiva e navigabile che permetterà agli utenti di interagire con i dati e l’analisi proposta. Di fatto sarà una standalone web page in cui i dati si
alterneranno a testi in una forma ibrida di data analysis e data storytelling.
Il secondo progetto, a cura dell’associazione Donne 4.0, intende misurare l’impatto del Pnrr sul divario di genere in ambito digitale, estendendo l’analisi trasversalmente a tutte e 6 le Missioni e presentando 12 indicatori individuati in corrispondenza ai 12 punti del Manifesto Donne 4.0.
Per rendere fruibili a tutti i risultati del monitoraggio, l’Associazione Donne 4.0 sta costruendo un sito internet dedicato, nel quale raccogliere e mappare con infografiche, facilmente consultabili, lo stato di avanzamento delle azioni del PNRR sui KPI con impatto sul divario digitale di genere, identificati trasversalmente alle diverse Missioni.
Il terzo progetto, denominato ABITARE UDINE: QUARTIERE SAN DOMENICO 2030 – COMUNITÀ AL PLURALE, a cura di Elena Canciani riguarda la rigenerazione urbana del quartiere di San Domenico di Udine finanziato attraverso il Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare(LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160 commi 437- 442). L’intervento, del valore di 15 Milioni di euro, è realizzato in collaborazione con ATER e prevede la demolizione e ricostruzione di alloggi distribuiti su una decina di immobili di edilizia residenziale pubblica con un’attenzione al consumo energetico e all’accessibilità degli alloggi. In coerenza con il programma PINQUA l’intervento dovrà migliorare la coesione sociale e la qualita’ della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilita’ e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall’Unione europea, secondo il modello urbano della citta’ intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City)
#DatiBeneComune supporterà le tre iniziative, mettendo a disposizione un budget di 500 euro per ogni progetto e le competenze necessarie ad ottenere il miglior risultato possibile.
Ci aspettiamo di mostrarvi i primi risultati già a Dicembre.
Stay tuned!