Sono state rimosse le note di copyright che non permettavano il riuso e sono stati pubblicati i primi dati in formato aperto
Come ricorderete, i primi di agosto 2021, il Governo ha pubblicato il portale italiadomani.gov.it . Un sito che nelle intenzioni del Governo Draghi dovrebbe migliorare la comunicazione legata a tutte le attività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Purtroppo fin da subito il sito si è dimostrato un contenitore poco chiaro e sicuramente poco performante dal punto di vista della trasparenza e non sufficiente per permettere un efficace monitoraggio delle azioni da parte della cittadinanza. Per questo abbiamo scritto immediatamente al Presidente del Consiglio per chiedere chiarimenti e fare qualche raccomandazione .
Purtroppo le nostre richieste non hanno avuto risposta così ad ottobre siamo tornati alla carica spiegando nel dettaglio perché “Gli open-data di Italiadomani.gov.it sono pubblicati con poca cura e qualità” e più o meno con le stesse critiche si è espressa la Fondazione OpenPolis la quale chiedeva persino di rimuovere la sezione opendata del sito perché non avevano “dignità di pubblicazione”. Così, da lì a poco (metà dicembre) i file in questione sono stati rimossi.
Ma oggi scriviamo per due interessanti aggiornamenti che vanno incontro alle richieste della società civile
Sono state rimosse le note di copyright che erano del tutto inadeguate al riuso dei contenuti
Sono tornati a pubblicare i dati in formato aperto
Sono i primi passi: i dati “veri”, esaustivi e completi devono ancora arrivare (per ora si possono scaricare i dataset del Piano Nazionale Complementare).
Abbiamo trovato e segnalato qualche mancanza: ad esempio non si capisce se in “OpenData_PNC_QuadroFinanziario” i codici del campo “Amministrazione titolare” sono i codici IPA. Andrebbe indicato o in alternativi si dovrebbero pubblicare file con codici e significato; altro esempio: nel campo “Importo”, si dovrebbe aggiungere sia che si tratta di Euro e che le cifre sono espresse in milioni… Sembrano dettagli, in realtà sono questioni fondamentali per la corretta lettura di informazioni da cui dipende il futuro del paese.
In ogni caso, il cambio di licenza è un fatto formale e sostanziale importante, che apprezziamo. E speriamo che sia il primo segnale concreto verso una corretta trasparenza e informazione.